Gruppo “TERZOTEMPO” INSIEME

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 9°incontro

Ciao a tutte e a tutti!

Vi ricordo che martedì prossimo, 22 ottobre, nella sede di via Dego 6, avrà luogo l’ottavo incontro del seminario in oggetto. Il socio Mauro Bergamini ha invitato il Dott.Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Torino, a parlarci di un argomento di grande importanza ed attualità: “IL TESTAMENTO BIOLOGICO”.
Auspicando una numerosa partecipazione, allego il programma dell’incontro.
Pietro Paolo

2019.10.22 (Guido Giustetto)

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 8°incontro

Ciao a tutti!

Il giorno 8 ottobre 2019 proseguono gli incontri del seminario con l’argomento “Un servizio innovativo per gli over60 del Piemonte” a cura del dott. Vittorio Pasteris, direttore del Quotidiano Piemontese on-line, in via Dego 6 dalle 10 alle 12

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 7°incontro

Ciao a tutte/i!

Per il giorno 17 settembre 2019, nell’ambito del seminario, lezione teorico-pratica sull’uso dei defibrillatori da parte della dott.ssa Silvia Boifava, anestesista e coordinatrice ospedaliera delle donazioni e dei trapianti d’organo dell’ospedale CTO. in via Dego 6 dalle 10 alle 12. 

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 6°incontro

Ciao a tutte/i!

Ricordo che martedì 19 giugno 2019 avrà luogo il sesto incontro del seminario “Per non subire la vecchiaia” (vedere programma allegato). Avrà per tema l’affettività e la sessualità nella terza età. Assisteremo alla proiezione del film dal titolo “Settimo cielo”. Elena Bonassi ci aiuterà nella successiva discussione.
E’ importante prendere nota che:
  • l’incontro si terrà nella sala di Yellow family, in via C.Colombo 48/A (stesso isolato di via Dego)
  • l’inizio dell’incontro è anticipato di mezz’ora (9:30) e la fine ritardata di mezz’ora (12:30) per permettere la visione completa del film e la successiva discussione
Attendo una partecipazione numerosa. Fate circolare la voce tra amici e conoscenti!

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 5°incontro

Ciao a tutti!

Per il giorno 28 maggio 2019 5° incontro del seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA” con il tema “C’è un senso nell’invecchiare? il ruolo dell’anziano nella Bibbia”  a cura di Carlo Miglietta. Vi aspetto numerosi in via Dego 6 alle ore 10.

2019.05.28 (Carlo Miglietta)

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 3°e 4°incontro + un invito speciale

Ciao a tutti!
Volendo portarmi avanti con il lavoro, vi inoltro i programmi dei prossimi incontri del seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”. La partecipazione ai primi due incontri è stata molto numerosa: grazie! Spero che ugualmente siate molto numerosi ai prossimi due incontri (in programma il 7 e il 14 maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 12), a ragione anche della peculiarità del tema trattato: affettività e sessualità quando si è “diversamente giovani”!. Vedremo insieme un film di particolare suggestione al riguardo.

Colgo l’occasione per inoltrarvi anche uno speciale invito per tre iniziative “fuori programma”, ma ugualmente molto interessanti. Mettiamole in calendario, se possibile!
TANTI CARI AUGURI DI BUONA PASQUA!
Pietro Paolo

2019.05.07 (Elena Bonassi:1)

2019.05.14 (Elena Bonassi:2)

Seminario (Invito speciale)

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 2° incontro

Ciao a tutti!
Come preannunciato, vi ricordo che martedì prossimo, 16 aprile 2019, nella sede di via Dego 6, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si terrà il 2° incontro dell’edizione 2019 del seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”. Verrà trattato un tema di grande importanza, che ha a che fare con le truffe 2.0 (via internet, tablet, smartphone, ecc). A parlarcene saranno i super-esperti del nucleo di polizia postale di Torino.
Allego la locandina predisposta al riguardo, che vi invito a riprodurre e a far circolare tra gli amici.
Auspico una partecipazione numerosa (all’incontro precedente eravamo più di 50!)Pietro Paolo

Vedi allegato —>2019.04.16 (Polizia postale)

Seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”/ 1° incontro

Ciao a tutti!
Come preannunciato, vi confermo che martedì prossimo, 2 aprile 2019, nella sede di via Dego 6, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si terrà il 1° incontro dell’edizione 2019 del seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”. Verrà trattato un tema di grande importanza, che ha a che fare con le successioni patrimoniali. A parlarcene – per conto dell’ADUSBEF – saranno gli avvocati Giuseppe SBRIGLIO e Luca GRANDE, e la dottoressa Alessandra ROSSO.
Allego la locandina predisposta al riguardo, che vi invito a riprodurre e a far circolare tra gli amici. Auspico una partecipazione numerosa!Pietro Paolo

Vedi allegato –>2019.04.02 (Avv.SBRIGLIO) 

P.S.- Colgo l’occasione per comunicarvi che ieri la Regione Piemonte ha approvato una legge-quadro molto importante, perché riguarda le politiche da attivarsi a sostegno dell’ “active ageing”, ossia di tutte quelle attività che anche la nostra associazione è da tempo impegnata a portare avanti. Evviva!

Secondo ciclo di incontri “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”

Ciao a tutti!
Martedì 2 aprile 2019 avrà inizio il secondo ciclo di incontri del seminario “PER NON SUBIRE LA VECCHIAIA”. Si tratta di dieci incontri su tematiche che integrano quelle affrontate nell’ambito del progetto TERZOTEMPO a cura del Dipartimento di scienze mediche dell’Università degli Studi di Torino (coordinatrice: Enrica Favaro).

Gli incontri si terranno nella nostra sede (via Dego 6), il martedì mattina secondo il programma allegato: appuntamento alle ore 10:00 con il caffè di benvenuto e la registrazione dei partecipanti; dalle ore 10:15 alle ore 12:00 intervento degli esperti, con possibilità di porre domande.

Vi aspetto numerosi!
Pietro Paolo Ricuperati

Programma 2019

——————————————————————————————————————

Per il secondo anno la Dott.ssa Enrica Favaro e l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Mediche,  proseguono con il “Progetto TERZO TEMPO” con una serie di incontri.

<< Pietro Paolo Ricuperati – Compagnia dei MeglioInsieme – sarà conferenziere all’incontro del giorno martedì 4 dicembre 2018  ore 15:30  dal titolo   “SENESCO …  ERGO SUM!”.  
“SENESCO … ERGO SUM!” sarà il primo degli incontri  “per non subire la vecchiaia” programmati dalla Compagnia dei MeglioInsieme per il 2018/2019.  Avranno luogo nell’ambito del progetto TERZO TEMPO/2 promosso dall’Università degli Studi Torino.    Nel corso dell’incontro il dott. Paolo Pietro Ricuperati illustrerà il pensiero di James Hillman sul tema della vecchiaia consapevole e impegnata.>>

Si riporta l’elenco degli incontri programmati del “Progetto TERZO TEMPO 2° anno”
6 Novembre 2018 – martedi:
Nutrizione : i miti da sfatare ore 17 – Simona Bo, Valenna Ponzo, Università di Torino

14 Novembre 2018 – mercoledi:
Terzo Tempo nella letteratura ore 15-17 presso la Sala Lauree, Via Verdi 10 – Carmen Concilio, Irene De Angelis, Università di Torino

18 Novembre 2018 – domenica:
Laboratorio di Fitwalking a SAVIGLIANO  – Maurizio Da Milano, campione olimpionico  e   Salvatore Oleandri, diabetologo Asl CN1

21 Novembre 2018 – mercoledi:
Laboratorio Tecnologia ore 9-13

27 Novembre 2018 – martedi:
Invecchiare senza invecchiare ore 15.30 – Giancarlo Isaia, Università di Torino

4 Dicembre 2018 – martedi:
Senesco…ergo sum ore 15.30 – Pietro Paolo Ricuperati,  Compagnia dei Meglio Insieme  e  Carlo Grande, scrittore e giornalista

11 Dicembre 2018 – martedi:
Come navigare in sicurezza ore 11 – Marco Bazzani, istituto Mario Boella

18 Dicembre 2018 – martedi:
Il diabete: come combatterlo ore 15.30 – Paolo Cavallo Perin, Università di Torino

Infine, vi anticipiamo il GRANDE EVENTO FINALE:
6 Maggio 2019 – lunedi:
Giornata conclusiva (CascinaBrero) – Stefano Camanni, Associazione Arnica

Gli incontri, salvo diversa segnalazione, saranno sempre presso la Biblioteca Civica, Via della Cittadella n.5, Torino. Vi invitiamo volentieri a diffondere informazioni sulle nostre iniziative. La partecipazione è gratuita.
Cordiali saluti.

Segreteria PROGETTO TERZO TEMPO
TEL 011.4326307 lun-ven h.9-13

 



Grazie al lavoro della Dott.ssa Enrica Favaro il “progetto TERZO TEMPO” ha preso forma presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Mediche, rientrando tra i progetti indicati sotto la voce “Hackunito for Ageing”. Martedì 26 settembre 2017, alle ore 15:00 presso la Biblioteca Civica centrale (via della Cittadella 5) si é svolta l’inaugurazione.

Allo scopo di favorire una presenza assidua e partecipata a tale iniziativa all’interno della nostra associazione è nato il gruppo TERZOTEMPOINSIEME  al quale sono invitati ad aderire tutti coloro che, oltre a seguire gli incontri-dibattito gestiti dall’Università al martedì pomeriggio, intendono dar vita ad un’attività seminariale gestita direttamente dalla nostra associazione per l’approfondimento, con l’aiuto di esperti, di 10 argomenti “sensibili” relativi alla condizione senile, attraverso incontri quindicinali che avranno luogo il sabato mattina , dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la sede di via Dego 6.
In allegato la brochure che illustra il progetto e l’elenco degli incontri e degli argomenti “sensibili” che si intendono sviluppare nel corso dei seminari gestiti dalla Compagnia dei meglioInsieme: