GRUPPO “CAMMINIAMO INSIEME” – FITeL Piemonte

 PERCHE’ ISCRIVERSI AL GRUPPO   CAMMINIAMO INSIEME”  1-DSCN2311

 1 Per  partecipare settimanalmente alle camminate nei parchi e lungo i fiumi di Torino in compagnia di persone della tua stessa età (“over 60”) con le quali condividere momenti di sana allegria e di amicizia.

 2 Fare attività fisica godendo della natura che ad ogni stagione cambia colori e profumi, uno spettacolo per gli appassionati del camminare che potranno godere appieno della loro passione

 3 Perché camminare è un movimento innato nell’uomo e non comporta movimenti forzati e quindi nessun trauma all’apparato locomotore (come può succedere nella corsa)

 4 Camminare previene il rischio d’infarto e arteriosclerosi, diminuisce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, migliora il tono muscolare, le articolazioni, e il tessuto osseo si mantiene compatto prevenendo rischi di deterioramento precoce dello scheletro come l‘osteoporosi;

 5 Il camminare migliora  la nostra capacità di percepire attraverso i cinque sensi:

– crearsi passaggi con le mani attraverso cespugli, aggrapparsi a una pietra, accarezzare la corteccia degli alberi o rinfrescarsi nell’acqua fresca dei ruscelli. Anche i nostri piedi, riescono a percepire l’energia che proviene dalla terra da cui sono sorretti.

– percepire la luce del sole, il gioco delle ombre, la vegetazione e la comparsa improvvisa di animali e di insetti.

– riconoscere il profumo delle erbe aromatiche e delle piante selvatiche

sperimentare sapori come quelli dei frutti selvatici o dell’acqua delle sorgenti

soffermarsi sul gioco che il vento fa con le foglie, sullo scorrere dei torrenti, sui versi degli animali, gli scoppi dei temporali o sul suono del proprio passaggio e del proprio respiro o semplicemente concentrarsi sul silenzio.

6 L’atteggiamento mentale è fondamentale: no ai lamenti, la positività dev’essere all’ordine del giorno.

7 Un buon paio di scarpe, in grado di rassodare e aiutare la postura, un abbigliamento comodo che ci faccia sentire a posto ed in ordine, e via con la camminata, che è un ottimo toccasana per il fisico e la mente.

Il moto è la migliore cura per la malinconia e la solitudine

1-DSCN1418

1-32-DSCN1186-001

Per beneficiare di tutto quanto sopraesposto occorre:

1) essere iscritti alla CompagniadeiMeglioInsieme

2) iscriversi al Gruppo CamminiamoInsieme, al costo di 15€, che comprendono la tessera FITeL che fornisce la copertura assicurativa della UNIPOL, indispensabile per essere tutelati al meglio da eventuali e deprecati infortuni che dovessero accadere durante le passeggiate

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:       Rossana FANTINATI     347.4134.728  

 Rossana FANTINATI