GRUPPO “PEDALIAMO INSIEME” – FIAB Torino

 

CHI SIAMO:  

logo gruppo con Mole e scrittaSiamo un gruppo di amici che amano andare in bicicletta e che considerano la stessa un mezzo per ritrovarsi a praticare insieme un’attività fisica che è particolarmente raccomandata dai medici. Per ragioni anagrafiche (siamo per lo più degli “over 60”) facciamo pedalate non particolarmente impegnative: infatti ci consideriamo degli “slow bikers”, ossia dei pedalatori che procedono alla velocità dei più lenti del gruppo.

Facciamo parte dell’associazione culturale e del tempo libero Compagnia dei meglioinsieme, che ha sede in Torino in via Dego, 6.

Siamo tesserati FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta),logoFIAB_jpguna ONLUS che si occupa a livello nazionale di promuovere l’utilizzo in sicurezza della bicicletta per ovviare alle problematiche del traffico urbano, nonche’ per fare del turismo ecologico e “intelligente”, cioè di scoperta della natura e della cultura. 

 

 

LE NOSTRE ATTIVITA’:  

Tutti i mercoledì mattina – anche nella stagione invernale, tempo permettendo – ci ritroviamo per pedalate di tre o quattro ore nei parchi e lungo i fiumi di Torino (“matinées ciclistiche”).

Una volta al mese raggiungiamo località “fuori porta” dove ci fermiamo a mangiare in allegria, per poi tornare nel pomeriggio.

Una volta l’anno facciamo un viaggio-vacanza all’estero, utilizzando il nostro mitico “BicinBus” per il trasporto delle biciclette (siamo già stati a Parigi, Berlino, Amsterdam, Vienna, Copehagen, Colonia, Lubiana, Londra, etc.).

 

PER PARTECIPARE:

La partecipazione alle pedalate e alle altre attività del Gruppo è aperta a tutti coloro che, indipendentemente dalla loro età, si sentono degli “slow bikers” e come tali intendono andare in bicicletta. Per partecipare è sufficiente telefonare al coordinatore del Gruppo (n° 348-7668096) tra le ore 19 e le ore 20 del giorno che precede la pedalata alla quale si intende partecipare e, ottenuta la conferma, riportare data e destinazione sull’apposita scheda di iscrizione, corredata di certificato assicurativo (le coperture assicurative previste sono Rc e Infortuni) da consegnare al capo-gita.

 

COME ISCRIVERSI AL GRUPPO:

Ci si può rivolgere direttamente al Coordinatore del Gruppo (Pietro Paolo RICUPERATI, mail: pietropaolo.ricuperati@gmail.com) che fornirà tutte le necessarie indicazioni.